franchising? no!

Franchising e comodato d’uso – No grazie!

Drytech non apre mai una lavanderia automatica in franchising o in comodato d’uso, per un motivo molto semplice: perché non è conveniente per l’imprenditore.

franchising

Molto spesso la prima domanda che ci viene rivolta da un nuovo contatto è: “Ma siete un Franchising?” Rispondiamo subito, anche qui, e una volta per tutte: NO, non siamo un franchising.

E la ragione è che una lavanderia in franchising o in comodato d’uso non è una buona idea, perché il particolare tipo di attività non può approfittare dei vantaggi che i franchising normalmente offrono ad altre realtà.

Il punto di forza di una catena, infatti, è uno: il nome di grande richiamo, che attira clientela e quindi facilita l’attività commerciale e lo sviluppo. Ma non esiste un marchio di lavanderia in franchising che goda di tale fama universale: la gente non sceglie la lavanderia in base al marchio sull’insegna, ma a fattori di prezzo, efficienza e comodità.

Senza quindi avere un reale vantaggio, una lavanderia in franchising dovrebbe però sostenere i costi delle royalties richieste dalla catena – un costo vivo significativo e sprecato, evitando il quale si ammortizzano i costi molto prima.

franchising2Essere liberi dal concetto di franchising ci permette così di concentrarci non tanto sull’uniformare le nostre lavanderie con un unico marchio e un unico look, come capita nelle catene, ma anzi proprio sul far funzionare al meglio ciascun punto vendita in base ai suoi specifici punti di forza, che siano la zona, il tipo di mercato presente nel suo bacino d’utenza, le attività vicine, o qualsiasi altro vantaggio unico e particolare.

Non cerchiamo di rendere la tua attività simile alle altre che abbiamo aperto: al contrario, sfruttiamo l’esperienza maturata con quelle per fare avere anche alla tua un simile successo. E per ottenerlo non ti serve il marchio (nessun cliente bada al marchio della propria lavanderia, dato che questo non trasmette reputazione in questo settore) né la risonanza pubblicitaria (la gente non deve essere informata che esistono le lavanderie, perché lo sa, e non deve essere convinta ad andarci, perché normalmente già le frequenta): ti serve una pianificazione attenta, un’esperienza consolidata, dei macchinari di qualità, una formazione approfondita.

Per Drytech il successo che conta non è quello di un marchio: è il tuo.

Contattarci e scoprire come possiamo aiutarti è facilissimo.

bottone-clicca-qui

Salva