fbpx

Lavanderie condominiali

Che cos’è  una lavanderia condominiale

Una lavanderia condominiale è uno spazio, all’interno di un palazzo o di un complesso abitativo, che viene attrezzato con lavatrici e asciugatrici automatiche, che vengono messe a disposizione dei residenti come servizio. Il pagamento di tale servizio di lavaggio e asciugatura può avvenire con appositi gettoni monouso, con chiavette ricaricabili, o addirittura con card personalizzate che possono fungere anche da chiave d’accesso ad altri spazi comuni condominiali, e che permettono di trasferire direttamente i costi sulle spese condominiali della famiglia.

Quella di installare una lavanderia condominiale è una pratica molto diffusa in altri Paesi, primi tra tutti quelli dell’Europa del Nord e gli Stati Uniti, e sta prendendo piede anche in Italia per una serie di grossi vantaggi.

Volete maggiori informazioni? Siamo a vostra disposizione.

contatti

I vantaggi della lavanderia condominiale

Perché valutare di realizzare una lavanderia condominiale?

Installare una lavanderia condominiale nel vostro stabile, così che tutti i condomini possano servirsi di macchine professionali centralizzate per il lavaggio e l’asciugatura dei propri bucati, apre un mondo di vantaggi che forse non avevate immaginato.

Risparmio

L’utilizzo di macchine professionali come quelle installate in una lavanderia di condominio permette di risparmiare su tre fronti.

  • Per prima cosa, il consumo energetico di una lavatrice o asciugatrice professionale è nettamente più basso rispetto a quello delle macchine domestiche, perché si tratta di dispositivi molto più efficienti (e questo è ancora più vero nel caso delle lavanderie condominiali Drytech, che possono montare il nostro esclusivo sistema a vapore) .
  • In secondo luogo, gli impianti centralizzati di una lavanderia condominiale permettono di ridurre anche il consumo di acqua utilizzata per ogni lavaggio; anche questo contribuisce all’abbassamento dei costi.
  • Oltre a questo, una lavatrice automatica condominiale usa dosi di detersivo più ridotte a parità di lavaggio rispetto alle macchine domestiche, il che diventa un terzo fronte di risparmio.

Tutto considerato, un lavaggio effettuato su una lavatrice di condominio può arrivare a costare anche il 15% in meno rispetto allo stesso lavaggio in una macchina domestica.

Qualità della vita

Le lavanderie condominiali permettono di rendere più confortevole la vita dei condomini sotto diversi aspetti.

  • Innanzitutto, i tempi di lavaggio e asciugatura dei capi sono nettamente più brevi rispetto a quelli che si ottengono con macchine domestiche, e questo è particolarmente evidente nel lavaggio di materiale particolarmente voluminoso, come giacche imbottite o piumini matrimoniali
  • Secondariamente, la presenza di una lavanderia condominiale permette di evitare l’installazione della lavatrice nell’appartamento, liberando prezioso spazio nelle abitazioni moderne che sono sempre più piccole; allo stesso modo, la presenza delle asciugatrici evita di impegnare spazio per stendere i panni lavati.
  • In terzo luogo, la lavanderia di condominio diventa uno spazio comune nel quale è possibile incontrarsi e scambiare due chiacchiere, e favorisce quindi una maggiore socialità fra i vari abitanti del palazzo o del complesso.
  • E per finire, le lavatrici sono macchinari generalmente piuttosto rumorosi, specie se utilizzati durante la notte quando la corrente elettrica costa di meno. Spostarle in un locale apposito, non confinante con gli appartamenti, migliora il comfort per tutti i condomini generando un ambiente più silenzioso.

Ecologia

Abbiamo parlato di risparmio dal punto di vista dei costi, ma non bisogna perdere di vista il fatto che i risparmi energetici, di detersivi e di acqua permessi dalle lavatrici di condominio si riflettono direttamente sull’ambiente. Se ad ogni lavaggio si consuma meno energia, si utilizza meno acqua, e si spreca meno detersivo, si genera in definitiva meno inquinamento ambientale, e quante più persone ne fanno uso tanto più questo aspetto acquista peso.

Dove aprire una lavanderia condominiale

Per quali stabili è vantaggioso aprire una lavanderia condominiale? L’argomento relativo alle lavanderie self service per condomini è interessante sia per stabili di nuova costruzione che per complessi già esistenti e abitati.

  • Nel caso della realizzazione di un nuovo complesso residenziale o condominio, sono infatti ormai molti gli architetti che, in linea con le tendenze ormai standard negli Stati Uniti e nell’Europa del Nord, vogliono prevedere uno o più spazi di servizio comune, e quello dedicato a lavatrici e asciugatrici condominiali è uno dei più comodi e diffusi. Oltre a questo, dato che fra i vantaggi (link interno) delle lavanderie condominiali ci sono significativi ricadute ambientali, prevederne una significa aumentare il valore dell’immobile nel suo complesso;
  • Nel caso di condomini già abitati, d’altro canto, non è raro che esistano spazi inutilizzati, e quindi in perdita, che ad ogni amministratore converrebbe convertire in ambienti funzionali e utili, che oltre a dare un effettivo servizio agli abitanti vadano anche ad aumentare, come già detto, il valore dell’immobile stesso. Sovente si tratta poi di ambienti già allacciati, o facilmente collegabili, sia all’impianto elettrico che a quello dell’acqua, rendendo l’installazione estremamente semplice e poco costosa.

In generale, una lavanderia condominiale è un’aggiunta di valore a qualsiasi palazzo di appartamenti. L’apprezzamento va poi a crescere ulteriormente in particolari condizioni, come quelle vissute da complessi dove abitano- o abiteranno –  molti single o giovani coppie, o studenti in trasferta; tutte tipologie di persone che cercano di sfruttare al massimo lo spazio spesso contenuto del proprio appartamento e insieme di contenere le spese, e che quindi traggono particolare vantaggio sia dalla possibilità di evitare le spese di acquisto di una lavatrice, sia da quella di non occupare parte del proprio bagno o cucina con un elettrodomestico voluminoso.

Lavanderie condominiali Drytech: una marcia in più grazie alla tecnologia a vapore

Scegliere di realizzare la vostra lavanderia condominiale con Drytech significa, oltre ad avere una consulenza esperta, godere di un servizio di manutenzione rapido, e disporre di macchinari all’avanguardia, poter approfittare della tecnologia esclusiva a Vapore che stiamo installando, unici in Italia, in decine di lavanderie a gettone in tutto il territorio nazionale.

Con la tecnologia a vapore per il riscaldamento dell’acqua, una caldaia a gas scalda acqua mandandola in circolo per tutto l’impianto; il vapore generato serve a scaldare sia le lavatrici che gli essiccatoi, e permette un risparmio energetico che è impossibile raggiungere con qualsiasi altra tecnologia presente sul mercato. Con questo metodo è possibile, rimanendo entro limiti di consumo energetico accettabili, equipaggiare la vostra lavanderia condominale con un numero maggiore di lavatrici e asciugatrici, rendendo il servizio ancora più comodo e veloce!

Come installare una lavanderia nel vostro condominio

Sia che siate architetti che cercano consulenza esperta per includere nel proprio progetto uno spazio da adibire a lavanderia condominiale, sia che siate amministratori che vogliono sfruttare uno spazio inutilizzato del proprio stabile per l’installazione di lavatrici e asciugatrici condominiali, siamo a vostra disposizione con la competenza e l’esperienza di chi si occupa di aprire lavanderie automatiche da decenni.

Contattateci per maggior informazioni, in qualsiasi momento.

contatti

function add_this_script_footer(){ ?>