Come funziona una lavanderia self service

Come Funziona una Lavanderia Self-Service: Guida Facile per il Cliente

esempio di lavanderia

Se ti stai chiedendo come funzionano le lavanderie a gettone una piccola guida pratica può sicuramente esserti di aiuto. Procediamo per gradi: una lavanderia self-service è un ambiente attrezzato con lavatrici e asciugatrici professionali, pensato per farti completare il bucato in autonomia e in tempi rapidi.

Non c’è bisogno di consegnare i tuoi capi a nessuno, né di tornare dopo qualche giorno: in completa autonomia puoi scegliere la prima macchina libera, caricare il tuo bucato, pagare, e avviare il ciclo di lavaggio. Terminato questo, potrai spostare i tuoi indumenti in un’asciugatrice, attivarla, e presto ritirerai i tuoi capi perfettamente asciutti.

Lavanderia self-service a gettoni: cosa trovi e cosa serve per iniziare

In una lavanderia a gettoni di solito trovi già tutto l’occorrente. Ti basta portare il bucato e, se vuoi, i tuoi prodotti.

  • Lavatrici automatiche professionali: sono macchine con una capacità di carico superiore rispetto a una lavatrice domestica, e sono anche più rapide e più efficienti. Potrai facilmente lavare qui tutti i tuoi capi in un unico ciclo: basterà avere le stesse accortezze su colori e tessuti che sei già abituato ad osservare. Ricorda solo di controllare sempre che nel cestello non siano rimasti capi altrui, prima di usarlo!
  • Asciugatrici self-service: sono essiccatoi professionali che permettono un’asciugatura uniforme e veloce dei panni lavati, senza bisogno di stenderli.
  • Distributori automatici per detersivi ed ammorbidenti: se non vuoi portare con te il tuo detersivo da casa, in questi distributori troverai comodissime buste monodose con diverse tipologie di prodotti detergenti, a seconda del bucato che devi lavare.
  • Tavoli e scaffali per piegare e organizzare il bucato, così da portarlo a casa già ordinato e pronto per essere riposto negli armadi.
  • Spesso troverai anche sedute e distributori di snack: se non hai altri impegni, potrai aspettare comodamente che il tuo bucato sia pronto, magari leggendo un buon libro!

distributore automatico

Istruzioni semplici: come usare la lavatrice self-service in 4 mosse

  1. Scelta della macchina e inserimento capiSeleziona una lavatrice libera, verifica che l’oblò e il cestello siano vuoti e carica il bucato senza superare il peso consigliato. Rispetta sempre le indicazioni che trovi sulla lavatrice a gettoni in tal senso: un carico corretto si lava meglio e consuma meno.
  2. Pagamento (gettoni o card)Anche se il termine più comune è “lavanderia a gettone”, non sempre troverai una gettoniera: in alcune lavanderie self-service il pagamento si effettua con chiavette o card ricaricabili, sempre comunque in modo molto semplice. In ogni caso, all’interno del locale troverai sempre i cambiamonete per erogare i gettoni, oppure i dispositivi per ricaricare la card o la chiavetta.
  3. Avvio ciclo e tempiScegli il programma in base al tipo di capi e avvia il ciclo. Il display mostra fasi e tempo residuo: in una lavanderia self-service ci sono macchine professionali che permettono di seguire l’andamento del bucato esattamente come a casa tua. Ma preparati ad un’attesa più breve, perché con questi macchinari i cicli possono essere più rapidi rispetto a molte lavatrici domestiche!
  4. Asciugatura e ritiroA fine lavaggio, trasferisci i capi nell’asciugatrice self-service e imposta temperatura e durata. Gli essiccatoi professionali aiutano a ottenere capi più morbidi e spesso riducono la necessità di stirare, perciò il tuo bucato uscirà del tutto pronto: ti basterà piegarlo sui tavoli dedicati e potrai riportarlo a casa.

Come funzionano le lavanderie a gettoni, in buona sostanza? È semplicissimo:

Scegli – paghi – lavi – asciughi.

E il bucato riesce meglio che a casa!

Lavanderia self service 24 ore: orari e consigli

Gli orari variano in base al punto vendita: alcune lavanderie automatiche seguono fasce tradizionali (ad esempio 7-22), altre sono una lavanderia self service 24 ore, quindi aperte 24 ore su 24. In ogni caso, all’interno trovi cartelli con le istruzioni e le regole di utilizzo, così non rischi di sbagliare.

Perché l’impianto a vapore funziona meglio

Le migliori lavanderie self-service implementano un sistema di riscaldamento speciale, che permette di risparmiare molto sui consumi di energia rispetto ai sistemi elettrici, e quindi di contenere il costo finale dei tuoi lavaggi. In impianti come questi, una caldaia a gas produce vapore che va a riscaldare sia l’acqua per il lavaggio che le macchine asciugatrici. Per la lavanderia, come abbiamo detto, è un risparmio significativo; per l’ambiente, è una garanzia di minore inquinamento; e per te è la possibilità di avere cicli di lavaggio più stabili e un’asciugatura più efficace e completa, il tutto a costi contenuti!

FAQ: il funzionamento delle lavanderie a gettoni

Come funzionano lavanderie self service?

Il funzionamento è sempre simile: carichi i capi, aggiungi detersivo (portato da casa o acquistato), paghi (gettoni/card) e avvii il programma. A fine ciclo puoi usare l’asciugatrice self-service o portare a casa il bucato nelle tue borse.

Come funzionano le lavanderie a gettoni e in cosa differiscono da casa?

Le lavanderie a gettoni sono pensate per volumi più grandi: le lavatrici professionali reggono carichi elevati e programmi ottimizzati. Questo può farti ridurre il numero di lavaggi, soprattutto per capi ingombranti (come piumoni, coperte, tende) che spesso non sai come lavare nella lavatrice domestica.

Detersivi per lavanderie self service: cosa scegliere

Puoi portare il tuo detersivo (così scegli profumazione e tipologia) oppure usare quello disponibile nei distributori. Per capi delicati preferisci prodotti specifici e non eccedere con le dosi: l’eccesso di detersivo non lava meglio e può lasciare residui. La comodità delle monodosi disponibili presso la lavanderia a gettone è anche questa: la dose perfetta per lavare senza sprechi!

Lavanderia condominiale: è la stessa cosa?

Il funzionamento di una lavanderia condominiale è lo stesso che abbiamo descritto (carico, detersivo, avvio, asciugatura), e in effetti i macchinari, gli impianti e i fornitori sono gli stessi; a cambiare, visto che in questo caso si parla di un servizio ricavato in un locale comune di uno stabile e strettamente rivolto ai condomini, sono le regole per l’accesso, e i sistemi di pagamento che talvolta vengono direttamente integrati nelle spese condominiali.

Se stai pensando di provare il servizio di una lavanderia a gettone, ora sai tutto quel che ti serve. Ma se invece, leggendo, ti è venuto in mente che potrebbe essere un ottimo investimento… hai proprio ragione!

Apri con noi la tua lavanderia self-service:

contatti