lavanderie a gettone
Lavanderie a Gettoni Self Service: Impianti a Vapore Drytech per Massimizzare il Risparmio Energetico e il Guadagno
Perché aprire una lavanderia self service a gettoni

Aprire una lavanderia a gettoni self service può essere una scelta interessante se cerchi un investimento “snello”: un servizio richiesto, che può generare entrate ricorrenti senza la gestione quotidiana tipica di molte attività tradizionali. Il punto chiave è impostare fin dall’inizio un progetto sostenibile, dove i costi fissi siano chiari e i consumi energetici non erodano i margini.
Quando valuti l’apertura, considera che il vero vantaggio non è solo la domanda del mercato, ma la possibilità di progettare l’impianto con criteri moderni di efficienza: in una lavanderia automatica l’energia è una voce centrale, e la tecnologia scelta per scaldare acqua e asciugare i capi incide direttamente sul risultato economico.
Come guadagnare con una lavanderia a gettoni
Come imprenditore, la tua scelta di aprire una lavanderia self-service ha un obiettivo semplice: ottenere un buon profitto offrendo un servizio comodo e immediato che funzioni da sé. Il modello self service riduce la complessità operativa: puoi far funzionare l’attività con gestione “a distanza”, concentrandoti su manutenzione, pulizia programmata e controllo degli incassi: il tuo impegno più significativo sarà solo nell’organizzazione iniziale, che però proprio per questo deve essere effettuata con la massima cura.
Dal punto di vista del bilancio, la struttura è lineare: tipicamente le spese principali sono affitto, manutenzione e bollette. Proprio per questo, il risparmio di energia in una lavanderia diventa un moltiplicatore del margine: meno consumi significano, a parità di clienti, più guadagno per la tua lavanderia a gettoni. E per ottimizzare questo aspetto, i nostri business plan propongono sempre scelte tecnologiche mirate, in particolare sui sistemi di riscaldamento dell’acqua e degli essiccatoi.
Quanto rende una lavanderia e opinioni sull’investimento
È impossibile dare cifre universali su quanto rende una lavanderia: il risultato dipende in misura troppo massiccia da location, bacino d’utenza, prezzi, numero di macchine, orari e qualità del servizio. Quello che si può fare, però, è individuare le voci che pesano davvero e renderle prevedibili.
In questo senso, il modello di business della lavanderia automatica per fortuna ti viene in aiuto: una lavanderia self-service non ha costi di personale, non ha problemi di insoluto, e ha un bilancio facile da leggere perché semplice e chiaro, il che rende possibile effettuare delle stime molto ragionevoli sia sui costi che sui margini. E da queste stime risulta sempre evidente che tanto più l’impianto è progettato per limitare i consumi energetici, che sono la voce di spesa più critica, tanto più si alza la sua redditività.
Vuoi un preventivo gratuito?
Cosa offre una lavanderia self service
Una lavanderia a gettone offre un servizio popolare e trasversale: non è utile solo per chi non ha spazio per una lavatrice, o per chi magari vive da solo, ma anche alla famiglia che deve lavare capi voluminosi (il caso più classico è quello del piumone o delle coperte pesanti) difficili da gestire a casa. La qualità di lavaggio è decisamente superiore e più costante rispetto ad un lavaggio domestico, e l’asciugatura in essiccatoio rende i capi pronti in tempi rapidi, tutte caratteristiche che possono benissimo attrarre ogni tipo di cliente.
Naturalmente, per far funzionare la tua lavanderia a gettone, servono macchinari affidabili e coerenti con la dimensione del progetto: puoi scoprire la vasta gamma di macchine per lavanderia che Drytech ti offre cliccando qui.
Gli impianti tradizionali – Il sistema elettrico
Nel modello tradizionale, il calore necessario a lavaggio e asciugatura viene prodotto con resistenze elettriche: è una soluzione affidabile, ma dal punti di vista dei consumi può diventare penalizzante. Non solo infatti i contratti elettrici hanno limiti che obbligano a passare a forniture più costose – e più complicate da gestire – se si vogliono aumentare le macchine disponibili nella lavanderia, ma i costi in bolletta possono aumentare in modo inaspettato ed erodere in maniera problematica i margini di profitto stimati. Sono in fondo gli stessi problemi che si pongono per il risparmio energetico in una tintoria tradizionale, ma nella tua lavanderia a gettone – dove le bollette sono sicuramente il principale centro di costo – risolverli in modo efficiente è fondamentale.
Impianti per lavanderia self service a vapore: il vantaggio Drytech per il risparmio energia
Gli impianti a vapore Drytech sono pensati per rispondere proprio al problema più “sensibile” di una lavanderia automatica: il costo dell’energia. La logica è semplice: una caldaia a gas scalda l’acqua, questa circola nell’impianto e genera vapore per scaldare sia le lavatrici automatiche sia gli essiccatoi, migliorando l’efficienza rispetto a un sistema esclusivamente elettrico. I vantaggi? Presto detti:
- Ridottissimi consumi rispetto a un impianto elettrico tradizionale, con migliore controllo della spesa;
- Spese energetiche molto più basse e più stabili nel tempo;
- Possibilità di affiancare lavatrici automatiche ed essiccatoi, senza ricorrere a contratti di fornitura elettrica di alto livello, con costi proibitivi.
Le lavatrici automatiche, gli impianti accessori e la consulenza necessaria per aprire la tua lavanderia self service a gettoni li trovi da noi: contattaci e parliamone.




